Glossary entry

English term or phrase:

ema with a 50/100 moving average calculation,

Italian translation:

strategia basata sull'EMA di tipo 50/100

Added to glossary by Emanuele Vacca
Aug 28, 2023 12:59
9 mos ago
13 viewers *
English term

EMA with a 50/100 moving average calculation,

English to Italian Bus/Financial Other Media mobile esponenziale
For example, if you have an EMA with a 50/100 moving average calculation, the first point used to calculate the EMA will be 50 points away from the current price, plus 100 periods previous.
Change log

Oct 11, 2023 19:05: Emanuele Vacca Created KOG entry

Proposed translations

+1
9 mins
Selected

strategia basata sull'EMA di tipo 50/100

Visto che le frasi sono scritte male, il consiglio che ti do (se è ovvio ti chiedo scusa in anticipo), è di ignorare il modo in cui sono scritte in inglese, bensì capire cosa intendano e poi cercare di rispiegarlo in italiano (in una forma il più possibile simile a quella dell'originale). Ad esempio in questo caso, dato che "moving average" è compreso in "EMA" (exponential moving average), il secondo riferimento a "moving average" lo puoi tranquillamente eliminare (anche perché in italiano le ripetizioni sono decisamente meno ammesse che in inglese); inoltre nell'espressione "50/100 moving average calculation" non è spiegato di per sé a cosa corrispondano "50" e "100" (è spiegato subito dopo), quindi sarebbe difficile inserire un qualche traducente di "calculation". Dunque, se nel calcolo dell'EMA è implicito utilizzare come input i punti base di distanza dal prezzo attuale (in questo caso 50) e quanti periodi indietro bisogna tornare, un modo di esprimere questo concetto è: "EMA di tipo 50/100", tanto più che subito dopo è spiegato cosa si intenda. Inoltre, in questo caso è implicito che non si parli tanto dell'EMA in senso matematico, ma di una strategia basata sull'impostare un certo EMA, da qui "strategia basata sull'EMA". Spero di averti aiutato!
Peer comment(s):

agree martini
18 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
50 mins

EMA (Media Mobile Esponenziale) con un calcolo della media mobile 50/100

EMA (Media Mobile Esponenziale) con un calcolo della media mobile 50/100

Contesto
For example, if you have an EMA with a 50/100 moving average calculation,
the first point used to calculate the EMA will be 50 points away from the current price, plus 100 periods previous.

Media Mobile Esponenziale Formula e Calcolo
Di seguito, la formula matematica utile per calcolare questa tipologie di Media Mobile:
EMA (i) = EMA (i-1) + SF * [P (i) – EMA (i-1)]
Ecco il significato dei valori:
- P (i) si riferisce al prezzo nel periodo (i), che è più spesso il prezzo di chiusura;
- EMA (i) si riferisce al valore più recente dell’EMA;
- EMA (i-1) si riferisce al precedente valore recente dell’EMA;
- SF si riferisce a un fattore di livellamento
Media Mobile Esponenziale Trading
Il suo utilizzo nel Trading è immediato e di facile comprensione. Non a caso, si tratta di una delle strategie operative più utilizzate dai Trader di tutto il mondo proprio per la sua facilità di utilizzo. Solitamente, i principianti iniziano ad operare con le medie mobile e ben presto scoprono i vantaggi della EMA.
Iniziando ad entrare nel dettaglio, possiamo affermare che questo tipo di media mobile è particolarmente adatta ai mercati con un Trend ben definito. Infatti, in caso di mercato rialzista o ribassiste le linee EMA saranno ben visibili. Tuttavia, la loro importanza risiede quando il Trend inizia ad indebolirsi.
In questo caso, dando maggior “peso” alle ultime candele, le nostra linea inizierà ad appiattirsi. Sarà quindi intuibile un rallentamento del Trend in corso ed una potenziale inversione dello stesso. Molte volte, la linea EMA tende a scendere fino ad appiattirsi totalmente.
Di conseguenza, osservare un declino sostanziale nel tasso di cambio dell’EMA è una strategia che potrebbe essere utilizzata a sua volta come un indicatore in grado di reagire al dilemma causato dall’effetto ritardato delle medie mobili.
Per settare correttamente la EMA ed ottenere dei corretti segnali di entrata a mercato, il consiglio è di utilizzare i seguenti valori:
Da 12 a 16 giorni per un orizzonte a breve termine
Da 50 a 200 giorni per un trend a lungo periodo

Ancora, questa media mobile è importantissima anche per determinare con correttezza l’oscillatore MACD. Infatti, spesso i Trader professionisti entrano a mercato solo quando entrambi gli indicatori forniscono lo stesso segnale.
https://www.tradingonline.me/corsi/media-mobile-esponenziale
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search