Jul 3, 2020 08:40
3 yrs ago
18 viewers *
English term

making offsets

English to Italian Science Botany
Some tubers planted in spring will make a nice patch of foliage that will slowly spread, as they increase by making offsets from the main plant.

Discussion

Elisa Bottazzi Jul 3, 2020:
Mi sfugge il senso tuo commento... Ho solo detto che il termine "pollone" suggerito da un collega non è adatto a bulbi, tuberi e similari, dal momento che il pollone è una formazione tipica di alberi e arbusti.
@ Elisa qui si parla dettagliatamente di tuberi - bulbi, tuberi e bulbo-tuberi o cormi - come già spiegato
http://www.verdeepaesaggio.it/2008/02/04/moltiplicare-i-bulb...
Elisa Bottazzi Jul 3, 2020:
Eviterei il termine "pollone" I polloni sono dei rami che nascono tipicamente dal tronco o dalla base di piante legnose, qui si parla invece di tuberi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pollone_(botanica)

http://www.treccani.it/enciclopedia/pollone/

Proposed translations

1 hr
Selected

formando ributti/germogli/polloni

Tre modi per tradurre "offsets"
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
19 mins

formando gemme apicali (apici vegetativi)

making offsets = formando gemme apicali (dai tuberi) e apici vegetativi ( dai bulbi)

bulbi > nuovi apici vegetativi e bulbilli laterali

bulbo-tuberi o cormi > nuovo bulbo-tubero

tuberi > gemme apicali

Moltiplicare i bulbi, i rizomi e i tuberi
* Bulbi
Nello stesso tempo il bulbo forma al suo interno nuovi apici vegetativi e bulbilli laterali.
* Bulbo-tuberi o cormi
La singolarità di molti cormi è che tutti gli anni producono un nuovo bulbo-tubero sopra quello esistente. In tal modo si hanno cormi disposti a piramide uno sopra l'altro. Per impedire che questi nuovi organi escano dal terreno, le radici sono contrattili ed ancorano la pianta tirandola verso il basso. Il vecchio cormo si abbassa ed il nuovo prende il suo posto. I cormelli, spesso numerosi, prodotti nella stagione sono utilizzati come materiale di propagazione. Essi si formano di solito alla intaccatura tra il vecchio cormo e quello dell'anno formando una corona.
* Tuberi
Nello stesso tempo tutti abbiamo visto vecchie patate germogliare in vari punti ed emettere fusti e foglie. Il tubero è un fusto a tutti gli effetti, anche se «obeso» dotato di nodi e di internodi. Le gemme infatti segnano la posizione dei nodi e sono disposte a spirale. La gemma apicale si trova dalla parte opposta rispetto al colletto della pianta. Nella stessa posizione vengono prodotte le radici. Ai nodi quindi vengono prodotti nuovi fusti aerei e subito sotto di essi crescono radici avventizie. Si hanno perciò due tipi di fusti: quelli sotterranei che si ingrossano accumula-ndo amido in modo da superare senza difficoltà i periodi di dormienza e quelli aerei che producono foglie e fiori. Esistono tuberi enormi, quelli della patata dolce possono arrivare a 45 kg e quelli di altre specie tropicali, come l'Amorpbopballus titanum raggiungono i 50~60 kg. La tecnica di moltiplicazione di queste piante prevede la divisione del tubero in porzioni dotate di almeno una gem ma o occhio.
http://www.verdeepaesaggio.it/2008/02/04/moltiplicare-i-bulb...
Something went wrong...
5 hrs

formando getti laterali

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search