Come fare il marketing di se stessi, chiedo un consiglio
Thread poster: Flora Iacoponi, MCIL
Flora Iacoponi, MCIL
Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Ireland
Local time: 23:28
English to Italian
+ ...
May 18, 2003

Cari colleghi,

Mi presento. Sono impiegata come traduttrice in una multinazionale del settore IT in Irlanda già da qualche anno. Oltre all’IT, sto cercando di acquisire esperienza anche in altri settori. Nonostante mi trovi molto bene dove sono, per ragioni poco dipendenti dalla mia volontà fra qualche mese avrei l’intenzione di tornare in Italia ad ingrossare le file già piuttosto affollate dei traduttori freelance. Ho bisogno di un consiglio su come fare all’inizio il “m
... See more
Cari colleghi,

Mi presento. Sono impiegata come traduttrice in una multinazionale del settore IT in Irlanda già da qualche anno. Oltre all’IT, sto cercando di acquisire esperienza anche in altri settori. Nonostante mi trovi molto bene dove sono, per ragioni poco dipendenti dalla mia volontà fra qualche mese avrei l’intenzione di tornare in Italia ad ingrossare le file già piuttosto affollate dei traduttori freelance. Ho bisogno di un consiglio su come fare all’inizio il “marketing di se stessi”. Ho letto i vari thread sul forum in inglese, ma molto spesso consigli validissimi per la realtà anglosassone non si applicano altrettanto bene a quella italiana. Per esempio: nel forum in inglese si consiglia di iniziare telefonando alle varie agenzie per presentarsi e chiedere se si può mandare un cv, oppure di mandare il cv e poi fare un “follow up” al telefono. Ora mi chiedo, in Italia funziona? Il mio timore e’ che nel primo caso la risposta sia “non ci mandi il suo cv perché abbiamo già 3500 traduttori dall’inglese nel nostro database e non abbiamo bisogno di lei” e nel secondo “ci ha mandato il cv? Non l’abbiamo letto, sa com’e’ i nuovi cv vanno a finire direttamente nel cestino (virtuale e non) perché abbiamo già 3500 traduttori dall’inglese nel nostro database”.