Domande su Excel
Автор темы: Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:39
немецкий => итальянский
+ ...
Feb 3, 2004

ciao a tutti,
avrei un paio di domande su excel, cui non sono riuscito a rispondere guardando nei vari menu, guida in linea ecc.:
- esiste una funzione di confronto tra diversi file come in word?
- sovrascrivendo alcune caselle visualizzo dei numeri, a prescindere da ciò che scrivo. Immagino sia una funzione di calcolo automatico, come faccio a disattivarla? Grazie mille!


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
США
Local time: 17:39
Член ProZ.com c 2003
английский => итальянский
+ ...
risposte Feb 3, 2004

[quote]Lorenzo Lilli wrote:

- esiste una funzione di confronto tra diversi file come in word?

No, che io sappia, ma a seconda di quanto complicato è il tuo foglio di calcolo, puoi creare un foglio di confronto da te. Ci sono varie maniere, una potrebbe essere quella di creare un terzo foglio nel quale tutte le cellule contengono una formula che serve a fare il confronto tra le celle corrispondenti dei primi due fogli
ad esempio, ogni cella potrebbe avere una formula come

=if(foglio1!A1=foglio2!A1,"","X")

La formula raffronta la cella A1 del foglio 1 con la corrispondente cella del foglio 2; se le due celle sono uguali, non visualizza niente ("" = stringa vuota"), mentre se sono diverse visualizza un "X")

- sovrascrivendo alcune caselle visualizzo dei numeri, a prescindere da ciò che scrivo. Immagino sia una funzione di calcolo automatico, come faccio a disattivarla?

Può anche non essere una funzione di calcolo automatico, ma semplicemente una questione di formattazione delle celle: cos'è che stai tentando di inserire? Se, per esempio stai tentando di inserire una data (digitando per esempio "4/2/2004") in una cella che è stata formattata per contenere un numero, quello che apparirà sarà un numero (nel nostro caso, 38079 o 38021, a seconda se hai il computer impostato per le date americane o italiane, ad esempio).

Se invece stai tentando di inserire del testo non ho idea: dovrei vedere il foglio di calcolo e come è impostato: potrebbe essere più complicato.

Riccardo


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:39
немецкий => итальянский
+ ...
Автор темы
ho riprovato e... Feb 4, 2004

Riccardo Schiaffino wrote:

Può anche non essere una funzione di calcolo automatico, ma semplicemente una questione di formattazione delle celle: cos'è che stai tentando di inserire? Se, per esempio stai tentando di inserire una data (digitando per esempio "4/2/2004") in una cella che è stata formattata per contenere un numero, quello che apparirà sarà un numero (nel nostro caso, 38079 o 38021, a seconda se hai il computer impostato per le date americane o italiane, ad esempio).

Riccardo


Mi è successa una cosa strana: devo semplicemente, in varie caselle con alcune lettere + un numero (data), togliere le lettere e lasciare invariata la data (es. AB10/2004 => 10/2004). E in alcuni casi ci riesco senza problemi, mentre in altri appena esco dalla casella si visualizza un prezzo in euro (che può variare di volta in volta). ??? Grazie ancora.

ps e altre volte invece si visualizza una data, cioè la stessa di prima ma scritta in modo diverso come dicevi tu. In ogni caso ne parlo con il cliente.

[Edited at 2004-02-04 00:15]

[Edited at 2004-02-04 00:16]


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 01:39
английский => итальянский
+ ...
Formato celle Feb 4, 2004

Lorenzo,
Prima di tutto fai una verifica di come sia formattata la cella che fa i capricci.
Vai in
Formato
Celle
seleziona la categoria es. data
di fianco ti presenta una serie di tipi da cui puoi scegliere.


Ti risolve il problema o ti aiuta almeno a capire?

Saluti
Domenica


 
theangel
theangel  Identity Verified
Италия
Local time: 01:39
Член ProZ.com c 2006
шведский => итальянский
+ ...
Trucchetto Feb 4, 2004

Ciao Lorenzo,
puoi anche fare così: se hai delle celle che "si comportano bene" basta che ne copi il formato sulle celle che fanno i capricci Giusto una piccola scorciatoia...puoi non capire esattamente dove sta il problema, ma puoi risolverlo

Matilde


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:39
немецкий => итальянский
+ ...
Автор темы
Settimana scambiata per mese Feb 4, 2004

Ho provato con "copia formato" ma non cambia niente. Ho guardato le impostazioni della data ma non c'è niente di predefinito. Alla fine questo problema c'è solo con un numero (05, mentre sono riuscito a sostituire il 14), che evidentemente viene scambiato per un mese (in realtà rappresenta la quinta settimana) perché a volte viene sostituito con "maggio". Al limite faccio presente il problema al cliente e risolveranno loro. Gr... See more
Ho provato con "copia formato" ma non cambia niente. Ho guardato le impostazioni della data ma non c'è niente di predefinito. Alla fine questo problema c'è solo con un numero (05, mentre sono riuscito a sostituire il 14), che evidentemente viene scambiato per un mese (in realtà rappresenta la quinta settimana) perché a volte viene sostituito con "maggio". Al limite faccio presente il problema al cliente e risolveranno loro. Grazie a tutti!Collapse


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Италия
Local time: 01:39
Член ProZ.com c 2004
немецкий => итальянский
+ ...
A volte Feb 4, 2004

il programma mette numero+altro semplicemente perché ha bisogno che venga allargata la colonna.

Per uniformare il formato puoi copiare il formato della cella di riferimento e poi incollarlo sulle successive.

Sabina


 
theDsaint
theDsaint
французский => итальянский
+ ...
hai provato Feb 4, 2004

ad anteporre un apostrofo al tutto? ogni volta che a me capita basta che lo antepongo a quello che excel riconosce come formula x "fargli capire" che di formula nn si tratta(ad es. io mi trovo spesso a dover digitare '= x far comparire solo =, altrimenti mi fa dei pasticci indicibili). cmq nn so se sia una soluzione universalmente valida in excel o no. tentar non nuoce...

 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
США
Local time: 17:39
Член ProZ.com c 2003
английский => итальянский
+ ...
Hai provato a formattare queste caselle come testo? Feb 4, 2004

Lorenzo Lilli wrote:

Riccardo Schiaffino wrote:

Può anche non essere una funzione di calcolo automatico, ma semplicemente una questione di formattazione delle celle: cos'è che stai tentando di inserire? Se, per esempio stai tentando di inserire una data (digitando per esempio "4/2/2004") in una cella che è stata formattata per contenere un numero, quello che apparirà sarà un numero (nel nostro caso, 38079 o 38021, a seconda se hai il computer impostato per le date americane o italiane, ad esempio).

Riccardo


Mi è successa una cosa strana: devo semplicemente, in varie caselle con alcune lettere + un numero (data), togliere le lettere e lasciare invariata la data (es. AB10/2004 => 10/2004). E in alcuni casi ci riesco senza problemi, mentre in altri appena esco dalla casella si visualizza un prezzo in euro (che può variare di volta in volta). ??? Grazie ancora.

ps e altre volte invece si visualizza una data, cioè la stessa di prima ma scritta in modo diverso come dicevi tu. In ogni caso ne parlo con il cliente.

[Edited at 2004-02-04 00:15]

[Edited at 2004-02-04 00:16]


Prova in due maniere: 1) tramite il menu formato/cella/numero/categoria, e
2) semplicemente aggiungendo un apostrofo '
prima del numero che ti crea dei problemi

p.es. se avevi AB10/2004, e togli AB, digita nella cella un ' prima di 10/2004: è un sistema vecchissimo (risale a 123 e forse addirittura a VisiCalc) ma funziona ancora anche con le versioni più recenti di Excel.


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:39
немецкий => итальянский
+ ...
Автор темы
Funziona! Feb 5, 2004

Riccardo Schiaffino wrote:

Prova in due maniere: 1) tramite il menu formato/cella/numero/categoria



Così funziona! Grazie mille a tutti!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Модератор(ы) этого форума
Eren Kutlu Carnì[Call to this topic]
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Domande su Excel






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »